Gli “Allievi” di Occhiuzzi sugli scudi – Salernitana KO

COSENZA – SALERNITANA 2-1
Grande successo della formazione degli “Allievi Nazionali” allenati da Roberto Occhiuzzi che, grazie alle reti di Principe e Pellegrino rimandano battuta la forte Salernitana.
Cosenza: Bellanza, Sbarra, Zuccarelli, Canonaco, McGranaghan, Bilotta, Ruffolo, Paura (75′ Grosso), Principe, Gaudio, Pellegrino (62′ Gentile). A disposizione: Cortina, Binetti, Armentano, Montalto, Pisani, Pasqua. All. Roberto Occhiuzzi
Salernitana: De Luca, Imperiale, Pappalardo (41′ Avallone), Doto, Santaniello, Alivernini, Turco (60′ Trovè), Somma, Picaro, Caterino (80′ Mercogliano), Tandara (60′ Ciuccio). A disposizione: Caparro, Longo, Esposito, Calandrelli, Menichini. All. Luigi Padovano
Arbitro: Garoffolo Valentina di Vibo Valentia
Assistenti: Laria Carlo e Tino Ferdinando di Vibo Valentia
Marcatori: 4′ Turco, 13′ Principe, 54′ Pellegrino
Note: La gara è stata disputata sul terreno del Centro Sportivo “Marca” con inizio alle ore 12:30. Giornata di pioggia e freddo, terreno scivoloso: Spettatori circa 70. All’80’ la Salernitana colpisce una traversa con Mercogliano. Ammoniti: 68′ Ciuccio, 69′ Somma, entrambi della Salernitana. Calci d’angolo 4-3 per il Cosenza (p.t.: 1-1). Tempo recuperato: p.t.: 1; s.t.: 3.
Cronaca: Cosenza in campo con un offensivo 4-3-3, Salernitana con un ordinato 4-4-2. Solo 4 minuti e ospiti in vantaggio con Turco abile a insaccare in rete un cross di Caterino dalla destra. Si riorganizza subito la formazione di Occhiuzzi che sigla al 13’ il pareggio: Ruffolo sull’out di destra semina Pappalardo prima di mettere in mezzo una palla invitante per Principe che in scivolata irrompe e segna. Dopo il pareggio è dominio Cosenza, con i tre palleggiatori Canonaco – Gaudio – Paura padroni assoluti del centrocampo. Al 16’ ci prova Paura su punizione, palla di poco alta. Al 20’ occasionissima con Pellegrino lanciato da Gaudio sul filo del fuorigioco, e anticipato di un niente dall’uscita dell’attento De Luca. Il pressing alto dei rossoblù è la chiave della partita: Al 23’ Ruffolo intercetta una palla giocata malamente dai difensori salernitani, Principe stoppa e dal limite calcia di destro. Palla fuori di un soffio. Al 26’ timida reazione della squadra ospite, sempre con Turco che colpisce la traversa dopo un errato disimpegno di Sbarra. Tuttavia l’assistente segnala un giusto fuorigioco del centrocampista campano. Al 31’ è Paura che ci prova da fuori area con un gran destro, De Luca respinge in modo non impeccabile e Principe non arriva in tempo sulla ribattuta. La Salernitana è sempre pericolosa, su un incerto rinvio della difesa silana, l’attaccante ospite Tandara calcia di poco alto sopra la traversa di Bellanza.
Il secondo tempo inizia come finisce il primo, con un gran pressing del Cosenza che mette in difficoltà la retroguardia ospite sempre costretta a rilanciare nel nulla. Al 44’ è Pellegrino che fugge sulla corsia di sinistra e crossa in mezzo dove ancora una volta è in ritardo Principe. Al 48’ angolo per la Salernitana battuto dal solito Turco e colpo di testa di Santaniello leggermente alto. Poco dopo, al 54′ Cosenza in vantaggio meritatamente: uno due Principe-Ruffolo concluso con il colpo di testa del primo respinto da De Luca, si avventa sulla palla Pellegrino che mette in rete. Risposta ospite due minuti piu’ tardi con una bella giocata dell’esterno Caterino che rientra sul sinistro e tira a giro sfiorando il secondo palo. Al 68’ Gaudio su punizione insidia la porta avversaria; due minuti dopo sempre su calcio piazzato Paura impegna De Luca abile a respingere. Il secondo tempo sembra scorrere tranquillamente ma il brivido giunge nel finale al 80’ con il neoentrato Mercogliano che colpisce di testa con palla che scavalca Bellanza e si stampa sulla traversa. Poi più nulla.