Torneo Nazionale Giovanile Serie D. Ragazzi cosentini in evidenza col Girone I. Bravi Le Piane, Rino, Mazzei e Crispino

Ragazzi cosentini in grande evidenza nella prima partita della Rappresentativa del Girone I al Torneo Nazionale Giovanile della Serie D in corso di svolgimento tra Camaiore e Viareggio. La squadra di Riccardo Petrucci ha giocato questa sera la sua prima partita battendo per 3-1 la Rappresentativa del Girone F.
Sono tre i ragazzi del Cosenza Calcio convocati per questa kermesse. Gigi Le Piane, classe 1994, con qualche problema fisico, è partito titolare nel ruolo di esterno sinistro alto ed è stato sostituito nel corso del secondo tempo, mettendo comunque in mostra le sue grandi qualità tecniche.

Il centrocampista Francesco Rino, classe 1995, è entrato nel finale incandescente della gara dando il suo validissimo contributo alla vittoria.
Era in panchina l’esterno sinistro basso Riccardo Pellegrino, classe 1994.
Ma due tra i migliori in campo sono risultati Danilo Mazzei e Antonio Crispino, i due ragazzi cosentini che quest’anno si sono messi in mostra nel Montalto. Mazzei (come leggerete nella cronaca) ha perfezionato l’assist per l’’importantissimo gol del pareggio. Crispino (che fino alla stagione 2010-11 faceva parte degli Allievi Nazionali del Cosenza Calcio) ha giocato un’ottima partita nel ruolo di esterno sinistro basso. Due nomi da segnare in rosso sul taccuino dell’area tecnica del Cosenza Calcio.
Ma ecco tabellino e cronaca.
RAPPRESENTATIVA I – RAPPRESENTATIVA F 3-1
Rappresentativa I (4-4-2): De Lucia; Koffi, Catalano, Leo (34’st Maiese), Crispino; Mazzei (34’st Desiderio), Pistinzi (22’st Buscema), D’Attilio, Le Piane (15’st Russo); Manfrellotti (44’st Rino), Padulano. All: Petrucci
Rappresentativa F (4-3-3): Cimmino; Tonucci (31’st Loreti), Bassini, Nocera (1’st Fantozzi), Bernardi; Petrone, Ferraioli, Ciaramelletti; Gigli (27’st De Marco), Gabrielloni (40’st Singleton), Bocchino. All: Epifani
Arbitro: Saccenti (Modena)
Marcatori: 38’pt Gigli (F), 19’st Manfrellotti (I), 43’st Buscema (I), 48’st Maiese (I)
Ammoniti: Nocera, Fantozzi (F), Mazzei, Leo (I);
Espulso: al 44’pt Ferraioli (F) per doppia ammonizione
Recupero: 1’+ 6′
Partenza a razzo della rappresentativa F che deve rifarsi del ko patito nella 1^giornata ma certo la squadra del girone I ha personalità da vendere così i primi venti minuti si risolvono in una tonnara a centrocampo con tanta fisicità e falli a getto continuo. Occasioni da gol…zero. Al 38′ il lampo che accende la partita, Gigli si fa trovare libero sul secondo palo e con un tocco facile porta in vantaggio la squadra di Epifani. Una frustata per gli avversari che poco dopo rischiano su una bella conclusione di Petrone. Nonostante il cambio di risultato la partita rimane aspra e spigolosa, ne fa le spese capitan Ferraioli che viene espulso per doppia ammonizione. Si chiude così il primo tempo con la Rappresentativa F avanti di un gol ma sotto di un uomo. La squadra di Petrucci tenterà il tutto per tutto nella ripresa. E il secondo tempo regala quanto immaginato, l’assalto dell’I e la Rappresentativa F pericolosa in contropiede. Nei primi dieci minuti le occasioni più limpide capitano proprio alla squadra di Epifani in dieci ma lucida e convinta. La formazione del girone I si sveglia e trova il pareggio grazie a un delizioso assist di Mazzei, il ragazzo cosentino che quest’anno ha giocato a Montalto, che trova Manfrellotti lesto a sbattere la palla in rete. Siamo quasi a metà ripresa, è lo squillo di tromba per i ragazzi di Petrucci che in dieci minuti creano più di quanto fatto nel resto della gara ma Cimmino e la difesa dei verdi reggono l’urto seppur traballando non poco. Quando sembra che la gara stia scivolando verso i calci di rigore la Rappresentativa I trova il gol del vantaggio con un calcio di punizione di Buscema. Decisiva la deviazione della barriera che spiazza Cimmino. E’ la mazzata che piega definitivamente l’F, in pieno recupero arriva la terza rete dell’I con Maiese. La Rappresentativa E con questa sconfitta esce dal Torneo ma lo fa a testa alta, la formazione dell’I inizia la sua avventura con il piede giusto.
Domani sfida decisiva tra Rappresentativa I e Rappresentativa G alle 15,30.
Questi tutti i convocati

Rappresentativa I (Campania, Calabria, Sicilia)
Ivan Mannino (95-Città di Messina), Diby Koffi (94-Nissa), Antonio Crispino (94-Compr. Montalto), Damiano Buscema (94-Ragusa), Sabato Catalano (94-Savoia), Salvatore Leo (94-Messina), Danilo Mazzei (94-Compr. Montalto), Giorgio Pistininzi (94-Compr. Montalto), Salvatore Manfrellotti (94-Savoia), Fabio Padulano (94-Savoia), Riccardo Pellegrino (94-Nuova Cosenza), Vittorio De Lucia (94-Compr. Montalto), Salvatore Russo (94-Pro Cavese), Guido D’Attilio (94-Agropoli), Andrea Romano (95-Pro Cavese), Emanuel Maiese (94-Gelbison), Francesco Rino (95-Nuova Cosenza), Michele Desiderio (95-Pro Cavese), Luigi Le Piane (94-Nuova Cosenza), Lorenzo Gennarini (95-Palazzolo). All: Riccardo Petrucci; Dirigente Responsabile: Eugenio Russo