Play off, il programma delle semifinali dei nove gironi. Tutte le possibili avversarie del Cosenza

Il quadro è completo. La Serie D ieri ha emesso tutti i suoi verdetti relativi alla stagione regolare. Al Cosenza Calcio interessa la griglia play off dei nove gironi per capire qual è il quadro delle partecipanti e quali possono essere le avversarie più pericolose.
E’ evidente che la squadra di Gagliardi dovrà prima risolvere le pratiche riguardanti il suo girone. Tuttavia, guardando leggermente più avanti al dopo Vibonese e al dopo Gelbison (o Città di Messina), la prospettiva più immediata sarebbe quella di trovarsi di fronte in una eventuale terza fase la vincente dei play off del Girone H.
Probabilmente lo scontro finale sarà Gladiator-Matera e, in qualunque caso, non ci troveremmo davanti a uno scoglio insuperabile, tutt’altro. Anche perché il Matera, allo stato, non potrebbe neanche essere ripescato, dal momento che ha scontato una penalizzazione di due punti nel campionato in corso per un tentato illecito e il Consiglio Federale ha precisato che non verranno ripescate società con questi “problemi” (si parla espressamente di ripescaggio impossibile per sanzioni per illleciti e scommesse e punti di penalita’ per lo stesso motivo dal 2011 al 2013). Il Matera tuttavia ha presentato ricorso e attende l’esito entro il mese di maggio ma, visto come vanno le cose, potrebbe anche non averlo e così giocherebbe i play off con una spada di Damocle non indifferente.
Quanto agli altri gironi, le squadre che sembrano più temibili sono il Pontisola ovvero la squadra che ha il miglior quoziente punti tra le “seconde”, allenata dall’ex difensore della Juventus Sergio Porrini, e due squadre di tradizione come la Massese (che ha nel suo palmares molti campionati di Serie B) e la Viterbese del bomber Vegnaduzzo. Difficile dire se hanno le carte in regola, soprattutto a livello finanziario, per il ripescaggio. Lo scopriremo solo… vincendo!
Ma ecco il programma di domenica prossima
Semifinali Play Off di girone
12/5 (gara unica)
Girone A
Santhià-Borgosesia
Chieri-Lavagnese
Girone B
Pontisola-Lecco
Olginatese-Voghera
Girone C
Pordenone-Real Vicenza
Sambonifacese-Virtus Vecomp Verona
Girone D
Massese-Pistoiese
Lucchese-Atletico BP Pro Piacenza
Girone E
Casacastalda-Voluntas Spoleto
Viterbese-Sansepolcro
Girone F
Termoli-Vis Pesaro
San Cesareo-Maceratese
Girone G
Sarnese-Lupa Frascati
Casertana-Ostia Mare
Girone H
Gladiator-Foggia
Matera-Monospolis
Girone I
Cosenza-Vibonese
Gelbison-Città di Messina