Che cos’è la Corte di Giustizia Federale

La Corte di Giustizia Federale, per chi non lo sapesse, è l’ultimo grado di giudizio contro le decisioni dei Giudici sportivi nazionali e della Commissione Disciplinare. Ci sono centinaia di casi nei quali le società professionistiche e dilettantistiche hanno presentato ricorso a questo organo di giustizia per calciatori squalificati per due giornate.
Potremmo ricordare casi recentissimi, come quello relativo al ricorso della Juventus per le due giornate di squalifica sanzionate a Bonucci o come quello inoltrato dall’Inter per le due giornate di squalifica inflitte a Cassano. Ma, anche scendendo di categoria, troviamo casi di una certa rilevanza e sempre per ricorsi contro tesserati squalificati per due giornate. Dall’allenatore dell’Andria Vincenzo Cosco al giocatore Vincenzo Pepe per la gara Paganese-Nocerina del 10 marzo scorso, provvedimenti relativi a gare di Lega Pro, fino al giocatore del Monopoli Strambelli per la partita Monopoli-Ischia del 10 marzo scorso, gara del girone H di Serie D.
Il Cosenza Calcio ha fatto lo stesso per la squalifica di Mosciaro e non nasconde le difficoltà che ci saranno nella discussione del ricorso ma ha deciso di percorrere tutte le strade possibili per consentire a Manolo Mosciaro di poter giocare il big match del 21 aprile prossimo contro il Messina.