Prossimo avversario: il Pisa
Sarà il Pisa il prossimo avversario dei Lupi nella gara di domenica alle 15:00 allo stadio “San Vito – Gigi Marulla” valevole per la quindicesima giornata di campionato. Ecco il focus sui nostri avversari.
LA STAGIONE DEL PISA
Il Pisa occupa attualmente l’undicesima posizione in classifica ed è in serie positiva da 5 partite. I 18 punti collezionati finora sono frutto di 4 vittorie, l’ultima delle quali ottenuta lo scorso 19 dicembre nella trasferta del “Via del Mare” con il Lecce, 6 pareggi e 4 sconfitte. Sono 21 le reti realizzate, contro le 27 subite, che fanno della difesa toscana la seconda più battuta del torneo. In Coppa Italia i nerazzurri hanno iniziato la loro corsa dal secondo turno, superato sconfiggendo la Juve Stabia per due reti a zero, prima di essere eliminati dalla Virtus Entella: 3-1 il risultato finale in favore dei liguri.
L’ALLENATORE
L’allenatore è Luca D’Angelo, nato a Pescara il 26 luglio 1971. Ha iniziato la carriera da tecnico nel Settore Giovanile del Rimini, per poi passare ad allenare la prima squadra dal 2010 al 2013. Proprio al suo primo anno alla guida dei romagnoli centra la promozione dalla Serie D alla Seconda Divisione di Lega Pro. Nel 2013/2014 riceve l’incarico dall’Alessandria a campionato in corso e riesce a condurre la squadra in Lega Pro unica. Seguono le esperienze alla Fidelis Andria, al Bassano – questa interrotta da un esonero – e alla Casertana. Siede sulla panchina del Pisa dal giugno 2018 e ha all’attivo una promozione in cadetteria, raggiunta dopo aver sconfitto il Triestina nella doppia finale dei playoff della stagione 2018/2019.
STATISTICHE GIOCATORI
I capocannonieri stagionali sono Robert Gucher, Luca Vido, Michele Marconi e Giuseppe Sibilli, autori di 4 reti. Gucher comanda anche la speciale classifica degli assist, a quota 5. Il calciatore della rosa ad aver accumulato più minutaggio finora in stagione è Simone Perilli (1.350 minuti in 15 partite giocate), che è anche il portiere titolare della squadra. Una sola presenza invece, nella gara di Coppa Italia contro la Juve Stabia, per Leonardo Loria. Sono tre i “clean sheet” di Perilli. L’età media dell’organico è di 26 anni. Il giocatore dell’attuale rosa che ha collezionato il maggior numero di presenze in maglia nerazzurra è Gaetano Masucci, arrivato a 139 “caps”.
L’ULTIMO MATCH
Nell’ultima gara di campionato pareggio per due a due tra Pisa e ChievoVerona. Questa la formazione scesa in campo nel match casalingo dell’Arena Garibaldi-Romeo Anconetani: Perilli; Lisi, Benedetti, Caracciolo, Birindelli (23′ st Meroni); Marin (1′ st Belli), Mazzitelli, Gucher (32′ st De Vitis); Siega; Marconi (32′ st Vido), Masucci (23′ st Palombi). All. D’Angelo.