Prossimo avversario: la Cremonese
Sarà la Cremonese la prossima avversaria dei Lupi nella gara di sabato alle 14:00 allo stadio “Giovanni Zini” valevole per la tredicesima giornata di campionato. Ecco il focus sui nostri avversari.
LA STAGIONE DELLA CREMONESE
La Cremonese occupa attualmente la diciassettesima posizione in classifica. I 9 punti collezionati finora sono frutto di una sola vittoria, ottenuta alla decima giornata nel match casalingo con la Virtus Entella terminato 2-1, 6 pareggi e 5 sconfitte. Sono 12 le reti realizzate, contro le 17 subite. In Coppa Italia i lombardi hanno iniziato la loro corsa partendo del secondo turno, superato sconfiggendo agilmente l’Arezzo con il risultato di 4-0, per poi essere eliminati dal Cagliari nella gara della “Sardegna Arena” vinta dai padroni di casa per una rete a zero.
L’ALLENATORE
L’allenatore è Pierpaolo Bisoli, nato a Porretta Terme (BO) il 20 novembre 1966. Ha iniziato la carriera da vice di Dino Zoff alla Fiorentina nel 2004/2005. Pochi anni più tardi, esattamente nel giugno 2008, centra la promozione in Serie B alla guida del Cesena. Si ripete nella stagione seguente, riportando i romagnoli in Serie A, dove mancavano da 19 anni. Seguono due esoneri consecutivi con Cagliari e Bologna prima di ritornare sulla panchina del Cesena e ottenere un’altra promozione nella massima serie nel giugno 2014. A dicembre però viene sollevato dalla guida tecnica dei bianconeri. Stesso epilogo negativo per le esperienze successive con Perugia e Vicenza. Nel 2017/2018 si insedia sulla panchina del Padova e conclude il campionato di Serie C al primo posto ottenendo così la quarta promozione in carriera. Tormentata l’annata successiva alla guida dei biancoscudati: viene infatti esonerato, richiamato, e poi nuovamente allontanato. Dal 5 marzo 2020 è allenatore della Cremonese dopo essere subentrato a campionato in corso a Massimo Rastelli.
STATISTICHE GIOCATORI
Il capocannoniere stagionale della squadra è Luca Strizzolo, autore di 4 reti. L’attaccante grigiorosso, a quota 3, comanda anche la speciale classifica degli assist. Il calciatore della rosa ad aver accumulato più minutaggio finora in stagione è Emanuele Terranova (1.116 minuti in 13 partite giocate). In porta si sono alternati Enrico Alfonso e Giacomo Volpe, entrambi con 7 presenze. Un “clean sheet” per Alfonso, mentre Volpe non è mai riuscito a mantenere la porta inviolata. L’età media dell’organico è di 26 anni. Il giocatore dell’attuale rosa che ha collezionato il maggior numero di presenze in maglia bianconera è Emanuele Terranova, arrivato a 64 “caps”.
L’ULTIMO MATCH
Nell’ultima gara di campionato la Cremonese è stata sconfitta 1-0 dall’Empoli. Questa la formazione scesa in campo nel match del “Castellani”: Volpe; Bianchetti, Fiordaliso, Terranova, Zortea (63′ Nardi); Valzania, Castagnetti (46′ Gaetano), Deli (14′ Valeri); Pinato, Celar (84′ Ceravolo), Buonaiuto (46′ Ciofani). Allenatore: Bisoli.