Accrediti stampa, il regolamento per la stagione 2023/2024
L’Ufficio Stampa del Cosenza Calcio rende note le modalità di accredito per le singole partite. Di seguito il dettaglio del regolamento valevole per la stagione 2023-24.
LA LEGA B COMUNICA CHE:
È severamente vietato da parte dei giornalisti accreditati registrare, trasmettere o in ogni rendere disponibili: (i) contenuti sonori, visivi o audio-visivi della partita; o (ii) qualsiasi dato, statistica e/o dati riguardanti la partita o i calciatori AD ECCEZIONE della pubblicazione di tali statistiche e/o dati riguardanti la partita o i calciatori che costituiscono una parte minore e accessoria del contenuto editoriale. Per fugare ogni dubbio e senza alcuna limitazione, ai giornalisti è fatto divieto di rendere disponibili in qualunque modo qualsiasi statistica e/o dato riguardante la partita e i calciatori da usare in relazione ad attività di scommesse o servizi di risultato in tempo reale.
RICHIESTE ACCREDITI PER GIORNALISTI, FOTOGRAFI E OPERATORI
Ai sensi del Regolamento della Lega BKT che disciplina il rapporto delle società calcistiche e gli organi di informazione ai fini dell’esercizio della cronaca sportiva, diffuso dalla Lega BKT, si informa che le richieste di accredito “stampa”, per la partite di campionato, dovranno pervenire quattro giorni prima della gara entro e non oltre le ore 12. La domanda, da trasmettere esclusivamente via e-mail all’indirizzo gianlucapasqua@gmail.com, dovrà essere compilata su carta intestata, e dovrà riportare i seguenti elementi:
– nome della testata giornalistica e il numero di registrazione al Tribunale;
– firma del direttore della testata;
– nome, cognome, data e luogo di nascita del richiedente;
– copia della tessera dell’Ordine Nazionale Giornalisti del richiedente
– per i fotografi è necessario allegare copia dell’autorizzazione Lega FIGC;
– per le sole agenzie di stampa è obbligatoria l’indicazione testate di riferimento.
Il personale tecnico è tenuto a presentare regolare richiesta di accredito, ma non la copia della tessera dell’Ordine dei giornalisti. All’ingresso dello stadio, però, dovrà essere accompagnato dal giornalista incaricato del servizio ed esibire un documento di riconoscimento, munito di fotografia e rilasciato dall’emittente, attestante la sua appartenenza all’emittente stessa.
Gli accrediti saranno assegnati con i criteri seguenti:
– n. 2 per testate giornalistiche cartacee (quotidiani) (n. 2 giornalista + n. 1 fotografo);
– n. 1 per testate giornalistiche cartacee (settimanali, mensili, ecc.) + n. 1 fotografo;
– n. 1 per agenzie stampa (con obbligo di comunicazione delle testate per cui svolgono la propria attività);
– n. 2 per testate televisive in possesso di regolare nulla osta (n. 1 giornalisti + n. 1 operatore);
– n. 1 per testate web + n.1 fotografo;
– n. 1 per testate radiofoniche + eventuale n. 1 operatore qualora la Radio sia in possesso di regolare nulla osta;
Si ricorda che, ai sensi dell’articolo 1 del regolamento della Lega BKT che disciplina il rapporto delle società
calcistiche e gli organi di informazione, sono autorizzati ad inoltrare richiesta di accredito i soli giornalisti, e per tali si intendono anche i radiocronisti ed i telecronisti, in possesso della tessera stampa rilasciata dall’ordine di competenza, giornalisti in possesso della tessera di appartenenza all’Ordine nazionale dei giornalisti valida per l’anno in corso (in regola con il pagamento delle annualità) o della tessera dell’Ussi valida per l’anno in corso; fotografi, tecnici, operatori radiofonici e televisivi che appartengono effettivamente a testate giornalistiche (l’appartenenza va dimostrata attraverso un documento rilasciato dal direttore della testata).
Non saranno prese in considerazione richieste di accredito di testate senza regolare registrazione al Tribunale o in via di registrazione. Nel caso in cui la richiesta risultasse sprovvista di uno o più requisiti di cui sopra, o dovesse pervenire oltre il termine stabilito, non verrà presa in considerazione. Si prega, in tal senso, di evitare inutili richieste di deroghe.
Anche in presenza di regolare domanda di accredito, ai sensi del regolamento della Lega BKT, la società potrà negare l’autorizzazione “all’accesso nello stadio in ogni altro caso in cui l’ingresso dei giornalisti, del personale tecnico e delle attrezzature di registrazione e ripresa sia incompatibile con il numero di posti a disposizione” o la testata richiedente non si occupi con continuità di tematiche calcistiche e in particolare del Cosenza Calcio o della Società ospite.
I tagliandi per l’accesso saranno disponibili presso lo Store (negli orari di apertura) o al botteghino
“Accrediti” dello stadio, nelle ore precedenti all’inizio della gara, o inviati all’indirizzo mail contenuto nella mail di richiesta. Si ribadisce che l’accesso allo stadio sarà
consentito solo agli addetti ai lavori, regolarmente accreditati e inviati per prestare effettivamente servizio.
LE DOMANDE DI ACCREDITO CHE ARRIVERANNO OLTRE I TERMINI STABILITI O PRIVE DI DOCUMENTAZIONE RICHIESTA NON VERRANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE. LA SOCIETÀ SI RISERVA DI INTERROMPERE IL RILASCIO DI ACCREDITI IN CASO DI RAGGIUNGIMENTO DEL LIMITE DEI POSTI RISERVATI.