Il sito è in fase di aggiornamento
Stamattina la firma del protocollo ‘Calcia l’autismo’

Stamattina la firma del protocollo ‘Calcia l’autismo’

Scritto il da Redazione

Condividi sui social

Mattinata importante per Cosenza ed il Cosenza Calcio: nel salone di rappresentanza del comune infatti è stato firmato il protocollo d’intesa tra il comune di Cosenza, la Società rossoblù e l’associazione Onlus ‘Calcia l’autismo’, che si propone di integrare ragazzi affetti dalla sindrome autistica nel mondo dello Sport: «Sono veramente onorato di sottoscrivere questo protocollo perché tra i nostri impegni, oltre a quello dei risultati in classifica, ci sono dei precisi impegni di responsabilità», ha detto il Presidente Guarascio, aggiungendo poi:  «Guardiamo principalmente ai giovani, specie in questo momento di grande crisi di valori, e teniamo a essere utili laddove c’è bisogno anche di un sorriso. In questi anni alla guida del Cosenza Calcio i sorrisi più belli sono stati quelli che ci hanno visti vicini a chi è in difficoltà. In questo progetto siamo contenti di essere insieme al sindaco Occhiuto e all’associazione Calcia l’autismo per uno scopo lodevole».
I piccoli Matteo e Costantino, bambini speciali che hanno portato in regalo a Guarascio e ad Occhiuto i loro disegni sul derby Cosenza-Catanzaro e ricevuto a loro volta in dono una maglia rossoblù e un pallone.

Il protocollo d’intesa firmato questa mattina a palazzo dei Bruzi dal Cosenza Calcio, dall’Amministrazione comunale e dall’associazione “Calcia l’autismo” chiama a raccolta associazioni di volontariato e associazioni sportive, istituzioni e realtà territoriali che hanno come fine comune quello di stringersi attorno alle famiglie di bambini autistici o con altre disabilità.

Lo spiega bene il Presidente della Onlus, Gigi Lupo: «Il protocollo di intesa procederà per tappe, inizialmente i ragazzi si avvicineranno al mondo del Cosenza Calcio osservando gli allenamenti, vivendo gli spogliatoi. Dopodiché sperimenteremo sul campo se riusciranno a interagire meglio tra di loro».