Il sito è in fase di aggiornamento
La prima dell’anno al San Vito: il 6 gennaio 1999 l’ultima vittoria

La prima dell’anno al San Vito: il 6 gennaio 1999 l’ultima vittoria

Condividi sui social

06.01.1999_CS-Reggiana_2-0-.jpg

Dopo tre campionati, il Cosenza inizierà il nuovo anno al San Vito. L’ultima volta che la squadra silana ha ottenuto una vittoria, fu il 6 gennaio di ben 16 anni fa, esattamente nel 1999, in serie B. I lupi riuscirono a battere la Reggiana con un secco 2-0, con reti di Tatti al 27’ su calcio di rigore (nella foto in alto) e del difensore Paschetta all’82’ (nella foto in basso).

06.01.99_-_CS-Reggiana_2-0-.jpg

In una giornata primaverile, davanti a circa 3.500 tifosi, il Cosenza torna al successo, dopo tre mesi di astinenza, contro la Reggiana a conclusione di una gara condotta con acume tattico, rischiando poco e senza lasciarsi condizionare da un ambiente fin troppo critico e ingeneroso.

Le reti: al 27′ il vantaggio dei “lupi”. Favorito da un rimpallo, Di Giannatale s’invola a rete ed è stretto nella morsa da Pantanelli e dall’africano Shakpoke: calcio di rigore. L’esecuzione di Tatti non da scampo al portiere e sugli spalti si tira un sospiro di sollievo. Il raddoppio ad una manciata di minuti dal fischio di chiusura. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo di Manfredini, inzuccata di Paschetta su cui la difesa ospite si salva, ma sulla respinta il più lesto è lo stesso difensore cosentino che ribadisce in rete. I pochi spettatori esplodono in un fragoroso boato: è la fine di un incubo. Il prezioso successo consente ai silani di abbandonare il quart’ultimo posto in graduatoria e di agganciare proprio gli emiliani. Nella Reggiana, l’ex allenatore del Cosenza, Roberto Cappellacci.

Questo il tabellino dell’incontro:

16ª Giornata – 06 gennaio 1999

Cosenza – Reggiana 2-0

Cosenza: Zunico, Parisi An., Malusci, Paschetta, Di Sauro, Apa (75′ Colle), Riccio, Alfieri, Toscano (80′ Malagò), Tatti, Di Giannatale (53′ Manfredini). A disposizione: Ripa, Andreoli, Marcatti, Jabov. All.: W. De Vecchi.

Reggiana: Pantanelli, Shakpoke, Cevoli (46′ Cimarelli), D’Aloisio, Scarponi, Parisi Al., Cherubini, Cappellacci, Sullo, Lemme (55′ Isibor), Neri (70′ Ponzo). A disposizione: Abate, Migliorini, Ottofaro, Orfei. All.: A. Perotti.

Arbitro: Dagnello di Trieste.

Assistenti: Ceniccola di Roma 2 e Marradi di Pistoia.

Quarto uomo: Reginaldi di Roma 1.

Lascia un commento