Lo staff sanitario del Cosenza Calcio al Congresso Nazionale dei Medici di Calcio
Presso l’Aula Rossa del Polo Natatorio del Foro Italico, si è tenuto il XXVII Congresso Nazionale dei Medici del Calcio organizzato dalla società L.A.M.I.C.A ( Libera Associazione Medici Italiani del Calcio). All’evento hanno preso parte i medici di club di serie A, B e Lega Pro.
Il Cosenza Calcio era rappresentato dal Responsabile dell’Area Medica dott. Nino Avventuriera e dal Medico Sociale Dott. Sergio Caira.
L’occasione è stato un momento di importante confronto fra i medici delle varie Società di Calcio Professionistico, i quali sovente devono cercare di conciliare la gestione degli infortuni con il rispetto dei tempi tecnici necessari fra una completa guarigione clinica e sportiva, con la sempre pressante richiesta di un ritorno precoce all’attività agonistica.
Da sottolineare la relazione del Medico della Nazionale Italiana Prof. Castellacci sul tema : ”Rigenerazione Tissutale in Medicina e Traumatologia dello Sport” .
I vari relatori hanno esposto delle metodiche interessanti sui tempi di recupero post infortunio di molte patologie legate all’attività specifica del calciatore professionista.
Nella foto i dott.ri Avventuriera e Caira in compagnia del Prof. Castellacci Medico della Nazionale Italiana di Calcio