Il backdrop speciale del Cosenza Calcio

Ci sono partner che supportano le società di calcio e partner che le società scelgono di supportare. Il Cosenza Calcio ha deciso di sostenere alcune associazioni che ritiene meritevoli di grande attenzione e da qualche giorno in una delle due sale stampa dello Stadio San Vito campeggia un backdrop che accanto al logo del main sponsor ha impressi i simboli delle associazioni “La terra di Piero”, “Verità per Denis” e “Mattia Facciolla”. Tre associazioni e tre modi diversi di perseguire uno scopo.
La Terra di Piero dal 2011, data della scomparsa di Piero Romeo, ha ideato realizzato una serie di progetti (pozzi, asili, scuole e un parco giochi), in Africa e in Italia, a favore soprattutto di bambini disabili o non scolarizzati. Oltre alle donazioni l’associazione ha raccolto fondi realizzando la commedia “Conzativicci” (scritta da Sergio Crocco) portando in scena attori non professionisti nei teatri calabresi e italiani e registrando sempre il sold out.
Verità per Denis nasce nel 2010 con l’intento di riaccendere l’attenzione sulla vicenda di Donato Bergamini. L’impegno e la caparbietà della famiglia del calciatore rossoblù e dei legali di fiducia, il sostegno dei cittadini e dei tifosi del Cosenza hanno portato a raggiungere il primo obiettivo che l’associazione aveva fissato: la riapertura del processo sulla morte di Denis. La speranza è che dal nuovo procedimento emerga una verità processuale il più possibile sovrapponibile alla verità vera.
L’associazione onlus Mattia Facciolla porta il nome di un bimbo prematuramente scomparso a causa di una cardiopatia congenita. I suoi genitori hanno deciso di dare vita all’associazione che si rivolge ai bambini cardiopatici e alle loro famiglie. Attraverso le attività di screening la “Mattia Facciolla” incentiva la cultura della prevenzione fondamentale per una diagnosi precoce di patologie silenti e potenzialmente molto pericolose.