Il sito è in fase di aggiornamento
Cosenza imbattuto al San Vito: Cappellacci insegue il record di Montez, Aldi, Montefusco, Di Marzio e Sonzogni

Cosenza imbattuto al San Vito: Cappellacci insegue il record di Montez, Aldi, Montefusco, Di Marzio e Sonzogni

Condividi sui social

Il Cosenza di Roberto Cappellacci è imbattuto al San Vito.

Si tratta di un record per il Girone B della Seconda Divisione ma è soprattutto un’impresa che finora è riuscita a poche squadre e pochi tecnici nei campionati professionistici e semiprofessionistici.

Il “top” rimane quello del Cosenza di Emilio Zanotti, nella stagione 1974-75 (i rossoblu però giocavano in Serie D), quando Codognato e compagni vinsero tutt’e diciassette le partite al San Vito.

Sono riusciti a concludere il campionato senza sconfitte interne anche due “grandi” della panchina come Gianni Di Marzio e Giuliano Sonzogni nelle stagioni che hanno riportato il Cosenza in Serie B nel 1987-88 e nel 1997-98. Entrambi hanno ottenuto 11 vittorie e 6 pareggi.

Nell’albo d’oro figurano anche Oscar Montez (13 vittorie e 4 pareggi nel torneo di Serie C 1965-66), Renzo Aldi (13 vittorie e 4 pareggi nel campionato di C2 1981-82) e Vincenzo Montefusco (10 vittorie e 7 pareggi nel campionato di C1 1984-85).

Hanno solo sfiorato l’impresa Edy Reja nel campionato di Serie B 1991-92 (una sola sconfitta contro il Bologna) e Mimmo Toscano nelle due stagioni che hanno riportato il Cosenza dalla Serie D alla Serie C1 (una sconfitta a torneo, contro la Nocerina e contro il Cassino).

Il Cosenza di Cappellacci a tutt’oggi ha conquistato al San Vito 6 vittorie e 7 pareggi: non è un grande ruolino di marcia ma può essere ancora ampiamente migliorato. A partire dalla gara di domenica contro il Poggibonsi.

Lascia un commento