Settore Giovanile, Berretti rossoblu sfortunata nel derby col Catanzaro (1-3). Sconfitte di misura per Allievi e Giovanissimi Nazionali

COSENZA – CATANZARO 1-3
COSENZA: Fabiano, Montagnese, Rizzo (13’ st Greco), Volpe, Cristofaro, Rossi, M. Reda, Gallo, Perrotta, Rino (35’ st Abate), Nigro (43’ st Salerno). Allenatore: Nervino
CATANZARO: Cannizzaro, Mallamaci (10’ st Spagnolo), Voci, Pescosolido, Riitano, Grana, Stilo (25’ st Schiavello), Benincasa, Petrone, Tozzo, Ottobre. Allenatore: Spader
ARBITRO: Marasco di Crotone
MARCATORI: 7’ pt Perrotta, 36’ pt Stilo, 10’ st Ottobre, 39’ st Spagnolo
Va al Catanzaro il derby della Berretti con i lupacchiotti rossoblu.
Non tragga in inganno il risultato finale (1-3). Il Cosenza è stato in partita fino agli ultimi minuti di gara, era riuscito finanche a passare in vantaggio contro i più quotati avversari (il Catanzaro è quinto in classifica) e ha colpito una traversa sul 2-1.
Quanto basta per giudicare in maniera più che positiva la prestazione dei ragazzi di Pasquale Nervino.
Il tecnico rossoblu ha schierato fin dal primo minuto due classe 1997, l’esterno Montagnese e il centrale difensivo Cristofaro e aveva in campo ben cinque classe 1996 (Rizzo, Reda, Gallo, Perrotta e Nigro). E’ chiaro che non si può pretendere troppo dalla “linea verde” rossoblu ma diversi di questi ragazzi, in modo particolare il centravanti Perrotta, l’esterno Mario Reda e il centrocampista Gallo, si sono resi protagonisti di belle giocate individuali che lasciano ben sperare per il futuro.
E’ stato proprio Danilo Perrotta a sbloccare il risultato dopo appena sette minuti. Il centravanti scuola Marca, nella stagione scorsa titolare della Rappresentativa Allievi calabrese, si è fatto trovare pronto alla deviazione sotto misura e ha dato pepe ad un derby giocato a grandi ritmi e con tanta grinta da entrambe le parti.
Il Catanzaro, con molti ’95 in campo, ha fatto valere la maggiore organizzazione di squadra ma ha rischiato anche di prendere il secondo gol, annullato per un discutibile fuorigioco ancora a Perrotta.
Gli ospiti tuttavia sono riusciti a pareggiare in contropiede al 36’ con l’ala destra Stilo, senza dubbio il migliore in campo, e hanno chiuso in parità il primo tempo.
Nella ripresa, il Catanzaro segna subito il gol del sorpasso con Ottobre ma il Cosenza non si demoralizza e risponde colpo su colpo.
Al 18’ Gallo colpisce la traversa con un bel tiro dal limite ed è il segnale definitivo che sarà una giornata di scarsa fortuna per i lupacchiotti. Altre occasioni capitano sui piedi di Greco e Abate ma sarà ancora il Catanzaro, nel finale, a segnare con Spagnolo.
Il Cosenza esce a testa alta.
ALLIEVI E GIOVANISSIMI NAZIONALI
Sono ripresi i campionati Allievi e Giovanissimi Nazionali.
Gli Allievi di Miceli sono stati sconfitti in trasferta (1-0) dalla Juve Stabia mentre i Giovanissimi di Carbone hanno perso (1-0) in casa, sul terreno del Marchesino di Rende, contro il Catania.