Il Cosenza Calcio ingaggia l’esterno offensivo del Bari Anthony Partipilo

Il Cosenza Calcio ha ingaggiato dal Bari in prestito il giovane Anthony Partipilo.
Partipilo, nato nel 1994 a Bari nel quartiere San Girolamo e puro prodotto del vivaio biancorosso, è un esterno offensivo in grado di giocare indifferentemente sulle due fasce, e può essere impiegato sia da esterno di centrocampo in un 4-4-2 sia da attaccante esterno destro o sinistro in un 4-2-3-1 o in un 4-3-3.
In fase offensiva predilige ricevere palla in posizione molto larga e tagliare centralmente il campo puntando l’avversario, per poi tentare la conclusione o cercare il compagno con un passaggio in verticale. Mancino, struttura morfologica longilinea, è abile nel dribbling e dotato di ottima tecnica individuale, ma ha anche forza, agilità e corsa che, unite alla visione di gioco, alla duttilità ed alla capacità di tirare i calci piazzati, ne fanno un giocatore completo.
Molto generoso in campo, dimostra di saper mantenere una concentrazione costante nel corso dei novanta minuti e i suoi margini di miglioramento riguardano piuttosto la gestione degli sforzi nell’arco della gara.
Partipilo ha fatto tutta la trafila delle giovanili nel club biancorosso. Nella stagione 2011-12, nel campionato Primavera, ha anche segnato 11 reti.
Nella stagione successiva, pur continuando a giocare nella Primavera allenata da Federico Giampaolo (ex calciatore del Cosenza nella stagione 2001-02 in Serie B), è entrato nel giro della prima squadra di mister Torrente ed ha esordito in Serie B nella gara casalinga contro il Novara.
A gennaio è passato in prestito alla Carrarese, in Prima Divisione, dove però ha giocato solo due partite, limitato da un fastidioso infortunio.
A fine stagione è tornato al Bari. Sabato scorso figurava anche tra i convocati per Bari-Reggina e adesso è approdato al Cosenza.
Nel suo curriculum anche diverse esperienze con le Nazionali giovanili.