Cosenza-Vigor Lamezia, tutti i precedenti in terra bruzia

IL GOL DI ALESSIO GALANTUCCI NEL 2008 (FOTO GRAZIOLI)
Le sfide tra Cosenza e Lamezia si ripropongono ormai dalla notte dei tempi, addirittura dagli anni Venti, quando esistono notizie storiche di confronti particolarmente combattuti tra Fortitudo Cosenza e Vigor Nicastro.
Non si giocavano però campionati regolari e così i primi incontri ufficiali tra Cosenza e Vigor Nicastro risalgono agli anni Cinquanta in Serie D. Nella stagione 1955-56 al “Morrone” finì in parità (1-1) mentre nella stagione successiva il Cosenza si impose per 5-1.
Dal 1977-78 è entrata in scena la Vigor Lamezia. Nella prima gara con la nuova denominazione, in campo neutro, Cosenza-Lamezia finisce 2-2. Per i Lupi in gol Emanuele Curcio e un’autorete di Parente, per i biancoverdi Mauro e Greco.
In C2, nel 1978-79, Cosenza vittorioso per 1-0 con gol di Fulvio “Jimmy” De Chiara.
Ancora in C2, nel 1979-80, pareggio con un gol per parte (Walter Perrotta per i Lupi e Condemi per i lametini). Da allora è passato un lungo lasso di tempo prima che le due squadre tornassero ad incrociarsi in Serie D nel 2003-04. In quell’occasione vinsero i lametini per 3-1 (gol rossoblu di Vantaggiato).
Nell’ultima sfida al San Vito, in Seconda Divisione, nel 2008, il Cosenza vinse 1-0 sotto la pioggia grazie ad un gol di Alessio Galantucci.