Domenica c’è un motivo in più per venire al San Vito: tutti insieme per Denis Bergamini

C’è un motivo in più per venire al San Vito domenica prossima alle 20,30 per la terza fase dei play off nazionali di Serie D che opporrà il Cosenza alla Casertana.
Riguarda la sfera più intima della tifoseria e il grande amore che lega ognuno di noi alla figura di Denis Bergamini. A poche ore dalla svolta delle indagini sul suo barbaro omicidio, tutti i sostenitori più appassionati del Cosenza vogliono gridare dalle loro rispettive posizioni la loro sete di giustizia e di verità. La Curva Sud, intitolata proprio a Denis, nel corso degli anni non ha mai dimenticato Bergamini e periodicamente ha esposto striscioni e intonato cori per ricordare la sua memoria e continuare a mandare messaggi significativi all’ambiente e ai cosiddetti “poteri forti”. C’è un legame indissolubile tra la Curva Sud e Denis Bergamini e domenica si rafforzerà, com’è giusto che sia.

“La nostra Curva la nostra Storia”; “23 anni di menzogne sono bastati: Verità per Denis”; “Trepidanti per una verità nascosta”; “La Curva non ti ha mai dimenticato: Verità per Donato”. Sono soltanto alcuni degli striscioni che abbiamo visto nel corso di questi lunghissimi anni allo stadio San Vito dedicati a Denis Bergamini. Più volte la sorella Donata e il papà Domizio sono tornati allo stadio e hanno ricevuto l’abbraccio corale della tifoseria. Ogni anno si celebra, a dicembre, il “Bergamini Day”. Il ricordo di quella manifestazione che fece da spartiacque tra vent’anni di omertà e la ricerca della verità è uno degli eventi più belli ai quali è legata la città di Cosenza e la sua passione calcistica. I vent’anni di oblio forzato sono ormai alle spalle. Dal 2009 in poi Cosenza ha finalmente preso atto di cosa è accaduto a Denis e sta conducendo una grande battaglia per arrivare alla verità.
Domenica sera la Curva Sud, la sua “Curva”, vibrerà ancora una volta di passione per Denis Bergamini e nessuno deve mancare a questo appuntamento. L’appuntamento più importante.