Licata favorito dal calendario nella lotta per evitare i play out

Se il campionato fosse finito domenica scorsa, il Licata di Pippo Romano sarebbe stato costretto a giocare i play out affrontando il Noto, tra l’altro una delle squadre più in forma del girone.
I gialloblu comunque hanno ancora diverse chance per evitarli e la loro sfida-verità sarà senz’altro quella di domenica 21 aprile, in casa, contro il Ragusa. Anche perché il calendario dà una grossa mano ai siciliani, che nelle ultime due giornate del torneo giocheranno contro Nissa e Acireale, retrocesse in Eccellenza ormai da una vita.
Questo non significa che il Licata verrà a Cosenza per fare una passeggiata. Tutt’altro. Domenica scorsa la squadra di Romano ha reso la vita difficile all’Acr Messina fino all’ultimo minuto, conquistando un punto importantissimo. Nelle ultime quattro giornate, però, ha conquistato solo due punti.
Il Licata recupera proprio al San Vito tre pedine di una certa importanza: il centrocampista Zaminga (ex Catanzaro), giocatore esperto e abituato alle categorie superiori, il difensore Armenio e l’attaccante Saani, 4 reti al suo attivo. I punti di forza della squadra gialloblu sono senz’altro il fantasista Riccobono (10 gol) e il centravanti Pasca (6 reti, di cui una, all’andata, proprio al Cosenza). Gioca un calcio propositivo, non foss’altro perché mister Romano non dimentica mai di essere un allievo di Zeman, e verrà a Cosenza per giocare a viso aperto. In trasferta ha un ruolino dignitoso: 4 vittorie (a fronte delle 5 casalinghe), 2 pareggi e 9 sconfitte con 20 gol realizzati e 29 subiti.