Gli Organi di Informazione potranno trasmettere la richiesta di accredito tramite l’indirizzo di posta elettronica ufficiostampa@cosenzacalcio.it
Le richieste di accredito per la singola gara della stagione 2025/26 vanno inoltrate secondo le seguenti indicazioni:
-due giorni antecedenti la gara, con orario fissato alle ore 12.00;
-si valuta la possibilità di accredito stagionale a seconda dei requisiti posseduti dai richiedenti;
GIORNALISTI
La richiesta di accredito per il giornalista, deve essere redatta su carta intestata, firmata dal direttore responsabile e indicare i seguenti dati:
– registrazione della Testata giornalistica presso la Cancelleria del competente Tribunale;
– nome, cognome, data e luogo di nascita e numero di telefono del giornalista professionista e/o pubblicista designato per l’effettuazione dei servizi.
Alla stessa devono essere allegati:
– copia di un documento d’identità in corso di validità della persona da accreditare;
– copia della tessera OdG in corso di validità (bollino 2024 e 2025);
– Si precisa che, in caso di un numero di richieste di accredito stagionali/settimanali che superi la capienza della Tribuna Stampa, in sede di accettazione e rilascio verrà data priorità ai giornalisti iscritti all’USSI.
Tutta la documentazione richiesta dovrà essere allegata alla mail in formato pdf.
L’accredito darà esclusivo accesso alla Tribuna Stampa e non potrà essere utilizzato per altri settori. Nel caso in cui il giornalista occuperà altri settori, l’accredito sarà ritirato. E’ severamente vietato effettuare foto e video al terreno di gioco durante il riscaldamento delle squadre e durante la gara.
Ogni testata ha diritto ad numero 1 accredito per giornalista e, dopo valutazione documentale da parte dell’Ufficio Stampa, a numero 1 fotografo o 1 tecnico in caso di emittente televisiva.
FOTOGRAFI
La richiesta di accredito per il fotografo, deve essere redatta su carta intestata, firmata dal direttore responsabile e indicare i seguenti dati:
– registrazione della Testata giornalistica presso la Cancelleria del competente Tribunale;
– nome, cognome, data, luogo di nascita e numero di telefono del fotografo designato per l’effettuazione dei servizi;
– iscrizione della Testata giornalistica al Registro degli Operatori della Comunicazione tenuto dall’AGCOM; Alla stessa dovranno essere allegati:
– copia di un documento d’identità in corso di validità della persona da accreditare;
– dichiarazione di espressa manleva al Cosenza Calcio per ogni responsabilità diretta e/o indiretta per eventuali danni a persone o cose nell’esercizio dell’attività all’interno dell’impianto.
Tutta la documentazione richiesta dovrà essere allegata alla mail in formato pdf.
Non saranno prese in considerazione le richieste di fotografi tirocinanti, ma solo ed esclusivamente dei possessori di tesserino pubblicista. Salvo diverse disposizioni societarie.
Ai sensi del Regolamento, l’accesso dei fotografi alle competizioni ufficiali è consentito esclusivamente al fine dell’esercizio della cronaca giornalistica.
I prodotti fotografici realizzati non possono essere utilizzati o ceduti o comunque messi a disposizione di terzi per finalità, lucrative o meno, diverse dall’esercizio della cronaca sportiva, né possono essere in alcun modo pubblicati direttamente, anche sui profili social, dal fotografo.
I Fotografi accreditati possono posizionarsi nel solo recinto di gioco e non in altri spazi ed aree degli impianti sportivi e dovranno occupare, all’interno del recinto di gioco, rigorosamente le postazioni loro assegnate ubicate “a non meno di m. 3,5 dalle linee di porta e a m. 2,5 dalle linee laterali”, e comunque sempre dietro gli ostacoli fissi.
È tassativamente vietato ai fotografi:
– L’ingresso sul terreno di gioco, in qualsiasi momento nel corso dell’Evento. Le fotografie delle squadre allineate e in gruppo, prima dell’inizio dell’Evento, dovranno essere scattate esternamente alla linea laterale del terreno di gioco. Solo fotografo e videomaker del club possono accedere sul terreno di gioco.
– Effettuare riprese video, anche ai fini della cronaca giornalistica
– Fare selfie o richiedere autografi e/o materiale tecnico (maglie da gioco, pantaloncini, etc…) a giocatori e/o allenatori prima, durante o dopo l’Evento.
Si ricorda, che l’ufficio stampa è sempre a disposizione per info e per
tutto ciò che concerne l’attività degli organi di informazione che seguono il Cosenza Calcio.