Sarà il Pordenone il prossimo avversario dei Lupi nella gara di sabato prossimo alle 14:00 allo stadio “San Vito – Gigi Marulla” valevole per la diciannovesima giornata di campionato. Ecco il focus sui nostri avversari.
LA STAGIONE DEL PORDENONE
Il Pordenone occupa momentaneamente l’ottavo posto in classifica. I 27 punti collezionati finora sono frutto di 6 vittorie, 9 pareggi e 3 sconfitte. E’ in serie positiva da 4 turni. Sono 25 le reti realizzate, contro le 15 subite, che ne fanno una delle difese meno battute del campionato. In Coppa Italia i friulani hanno interrotto la loro corsa al terzo turno: dopo aver superato il Casarano, sono stati eliminati dal Monza in una gara terminata solo dopo i calci di rigore.
L’ALLENATORE
L’allenatore è Attilio Tesser, nato a Montebelluna (TV) il 10 giugno 1958. Ha iniziato la carriera da tecnico con il Sevegliano, per poi occuparsi dei settori giovanili di Udinese e Venezia. I maggiori successi li ha ottenuti sulla panchina del Treviso, formazione che ha portato dalla Lega Pro alla Serie A con due promozioni consecutive. Nel 2015/2016, al termine di un campionato trionfale, conduce la Cremonese al ritorno in Serie B dopo undici anni. Nella stagione 2018/2019 ottiene l’incarico dal Pordenone e aggiunge subito al suo personale palmares un’altra promozione in cadetteria. Tra le altre squadre allenate ci sono Südtirol, Triestina, Cagliari, Ascoli, Mantova, Padova, Ternana e Avellino.
STATISTICHE GIOCATORI
Il capocannoniere stagionale è Davide Diaw, autore di 10 reti. Comanda la speciale classifica degli assist, a quota 4, Patrick Ciurria, che è anche il calciatore della rosa ad aver accumulato più minutaggio finora in stagione (1.608 minuti in 20 partite giocate). Il portiere titolare è Samuele Perisan, che ha difeso la porta neroverde in 16 occasioni; 4 presenze invece per Giacomo Bindi. I “clean sheet” di Perisan sono 7. L’età media dell’organico è di 26 anni. Il giocatore dell’attuale rosa che ha collezionato il maggior numero di presenze in maglia biancorossa è Mirko Stefani, arrivato a 153 “caps”.
L’ULTIMO MATCH
Nell’ultima gara di campionato vittoria casalinga per due reti a zero sul Venezia. Questa la formazione scesa in campo nel match del “Guido Teghil”: Perisan; Vogliacco (46′ Berra), Camporese, Barison, Chrzanowski; Calò (66′ Misuraca), Zammarini, Scavone; Mallamo (54′ Magnino); Ciurria (89′ Rossetti), Diaw (65′ Butic). All. Tesser.