Sarà l’Ascoli il prossimo avversario dei Lupi nella gara di martedì alle 21:00 al “Cino e Lillo Del Duca” valevole per la dodicesima giornata di campionato. Ecco il focus sui nostri avversari.
LA STAGIONE DELL’ASCOLI
L’Ascoli occupa attualmente la penultima posizione in classifica. I 6 punti collezionati finora sono frutto di una sola vittoria, ottenuta alla quarta giornata nel match casalingo con la Reggiana terminato 2-1, 3 pareggi e 7 sconfitte. Sono 9 le reti realizzate, contro le 17 subite. In Coppa Italia i marchigiani sono stati eliminati al primo turno per mano del Perugia, che ha violato il “Del Duca” con un poker di reti: finale 1-4.
L’ALLENATORE
L’allenatore è Delio Rossi, nato a Rimini il 26 gennaio 1960. Ha iniziato la carriera nel campionato di Promozione allenando il Torremaggiore e passando poi alla guida della selezione Primavera del Foggia. Nel 1997/1998 ha condotto la Salernitana ad una storica promozione in Serie A. L’impresa gli riesce nuovamente nel 2002/2003 e nel 2014/2015, quando siede rispettivamente sulle panchine di Lecce e Bologna. Nel 2004/2005 viene chiamato a stagione in corso alla guida dell’Atalanta, ma non riesce ad evitare la retrocessione degli orobici nella serie cadetta. Ricca di successi la sua esperienza alla Lazio, con cui centra la qualificazione in Champions League nel 2007/2008, mentre nella stagione successiva alza al cielo di Roma la Coppa Italia, dopo aver sconfitto la Sampdoria in finale. Nel 2010/2011 va ad un passo dal bis nella manifestazione tricolore: il suo Palermo infatti viene battuto 3-1 dall’Inter nell’atto conclusivo. E’ subentrato sulla panchina dell’Ascoli lo scorso 29 novembre in sostituzione dell’esonerato Valerio Bertotto.
STATISTICHE GIOCATORI
Il capocannoniere della squadra è Riad Bajic, autore di 5 reti, di cui tre condensate nell’ultima gara di campionato con la Cremonese. Nella speciale classifica degli assist, a quota 1, Cavion, Kragl, Eramo, Buchel e Chiricò. Il calciatore della rosa ad aver accumulato più minutaggio finora in stagione è Michele Cavion (968 minuti in 12 partite giocate). In porta si sono alternati il titolare Nicola Leali, con 9 presenze, e Mouhamadou Sarr, che ha difeso la porta dei ducali in 3 occasioni. Nessun “clean sheet” né per uno né per l’altro. L’età media dell’organico è di 25,1 anni. Il giocatore dell’attuale rosa che ha collezionato il maggior numero di presenze in maglia bianconera è Michele Cavion, arrivato a 83 “caps”.
L’ULTIMO MATCH
Nell’ultima gara di campionato l’Ascoli ha pareggiato 3-3 in casa della Cremonese. Questa la formazione scesa in campo nel match dello “Zini”: Leali; Corbo (78′ Pucino), Brosco, Spendlhofer, Sini (69′ Kragl); Cavion, Buchel, Saric; Chiricò (78′ Sabiri), Bajic (86′ Tupta), Cangiano. Allenatore: Rossi.
