Site icon Sito ufficiale del Cosenza Calcio

Prossimo avversario, il Vicenza

Il prossimo avversario dei Lupi nella gara di domenica alle 21:00 al “Romeo Menti”, valevole per la decima giornata di campionato, sarà il Vicenza. Ecco il focus sui nostri avversari.

LA STAGIONE DEL VICENZA

Il Vicenza condivide attualmente il dodicesimo posto in classifica con il Cosenza e la Reggiana. Gli 8 punti collezionati sono frutto di 1 vittoria, 5 pareggi e 2 sconfitte. I biancorossi hanno una gara in meno, devono infatti recuperare il match casalingo dell’ottava giornata con il ChievoVerona, rinviato lo scorso 21 novembre. Sono 12 le reti realizzate, contro le 13 subite. In Coppa Italia i veneti hanno superato il primo turno sconfiggendo ai tempi supplementari la Pro Patria per tre reti a due prima di essere eliminati dall’Udinese: 3-1 il risultato finale in favore dei friulani.

L’ALLENATORE

L’allenatore è Domenico Di Carlo, nato a Cassino il 23 marzo 1964. Oltre ad avere iniziato la sua carriera da allenatore con la Primavera del Vicenza è stato anche calciatore simbolo dei veneti. In maglia biancorossa, infatti, ha militato dal 1990 al 1999 collezionando oltre 250 presenze e vincendo una Coppa Italia nel 1996/1997. Ha guidato il Mantova a due promozioni consecutive dalla C2 alla B. Con la Sampdoria ha partecipato ai preliminari per l’accesso alla fase a gironi di Champions League 2010/2011, venendo però eliminato nel doppio confronto dal Werder Brema. Non è riuscito ad evitare la retrocessione in tre occasioni: con il Cesena nel 2014/2015, con il Novara nel 2017/2018 e con il ChievoVerona la stagione successiva. Siede sulla panchina del Vicenza dal giugno 2019 e ha centrato subito la promozione in B, vincendo il campionato con 61 punti in 27 partite disputate.

STATISTICHE GIOCATORI

Il capocannoniere della squadra è Riccardo Meggiorini, autore di 3 reti. Comanda la classifica degli assist, a quota 3, Nicola Dalmonte, che è anche il calciatore della rosa ad aver accumulato più minutaggio finora in stagione (708 minuti in 9 partite giocate). In porta si sono alternati Matteo Grandi e l’ex di giornata Pietro Perina, con 5 presenze ciascuno. Un solo “clean sheet”, per Perina, nella gara vinta dal Vicenza sul campo della Cremonese per una rete a zero. L’età media dell’organico è di 27,5 anni. Il giocatore dell’attuale rosa che ha collezionato il maggior numero di presenze in maglia biancorossa è Stefano Giacomelli, arrivato a 271 “caps”.

L’ULTIMO MATCH

Nell’ultima gara di campionato il Vicenza ha pareggiato 1-1 in casa del Monza. Questa la formazione scesa in campo nel match dello “U-Power Stadium”: Perina; Bruscagin, Pasini, Cappelletti, Beruatto; Guerra (59′ Vandeputte), Da Riva (76′ Zonta), Cinelli, Dalmonte; Gori (59′ Meggiorini), Longo. All. Di Carlo.

Exit mobile version