Inizia col piede giusto la Berretti allenata da Mister Tortelli, che stende con un secco 2-0 firmato Tribulato e Collocolo i pari età del Messina.
LA CRONACA – Rossoblù in vantaggio dopo appena 4′ di gioco: Stranges batte un corner dalla sinistra, in mezzo all’area sbuca Tribulato che di testa fa 1-0. I peloritani accusano il colpo ed i Lupacchiotti provano ad approfittarne con Grosso al 10′, ma il tiro dai venti metri del centrocampista è fuori di un nulla; la reazione degli ospiti è tutta in un tiro dalla distanza allontanato da Abatematteo. Al 28′ una corta respinta del portiere del Cosenza permette a Fama’, centravanti dei giallorossi, di ribadire in rete, ma l’arbitro invalida la marcatura per posizione irregolare dello stesso attaccante. Tra il 32′ ed il 41′ doppio legno colpito dal Cosenza: prima Stranges si accentra e prova di sinistro dal limite colpendo il montante, poi Iudicelli si incunea dalla linea di fondo e batte a rete dal vertice basso dell’area piccola, trovando identica sorte.
La ripresa inizia immediatamente col raddoppio dei padroni di casa grazie ad un gran gol di Collocolo, che tira dal lato sinistro della lunetta ed infila nell’angolo opposto con un preciso rasoterra. Al minuto 11 Armentano atterra Carini in area, dal dischetto va Scarbaci ma Abatematteo intuisce il penalty e mantiene il doppio vantaggio. Dieci minuti dopo Ruffolo, su punizione, colpisce il palo esterno, mentre al 27′ è Pellegrino a provare l’eurogol da circa trenta metri con la palla che sibila vicino al palo destro. Ancora due occasione marcate Cosenza prima del fischio finale: prima Canonaco ci prova dal limite dopo uno slalom trovando l’opposizione di Sanavia, poi Pellegrino e Tribulato hanno due ottime chances a stretto giro di posta su cui il portiere ospite è superlativo.
TABELLINO
COSENZA – MESSINA 2-0
MARCATORI: Tribulato 4′ pt, Collocolo 8′ st (C)
COSENZA (4-2-3-1): Abatematteo; Armentano, Annone, De Luca, Binetti; Grosso (27′ st Canonaco), Iudicelli; Stranges, Collocolo (30′ st McGranaghan), Ruffolo (22′ st Pellegrino); Tribulato. In panchina: Quintiero, Chiappetta, Pisani, Lacaria. All: Tortelli.
MESSINA (4-3-3): Sanavia; Arena (1′ st Selvaggi), Salines, Di Perna, Benfatta; Licata, Bossa (1′ st D’Anna), Scarbaci; Carini (25′ st Gallina), Fama’, Maniscalchi. In panchina: Meo, Cicala, Mistretta, Latella, Lo Bartolo, Topo, Leo, Falchi, Pepe. All: Gape.
NOTE: giornata di sole, temperatura intorno ai 25° ca.; presenti 100 spettatori ca. Ammoniti: Bossa, Selvaggio, Scarbaci, Benfatta, Di Perna (M); Armentano, McGranaghan, Pellegrino (C). Recupero: 0′ pt, 5′ st. Angoli: 4-6.