
Pietro Perina non ha preso parte alla sfida giocata al Valerio tra Melfi e Cosenza che ha chiuso il campionato 2014/2015 per le due formazioni. Il rocambolesco 4-3 in favore della formazione di Bitetto aveva mortificato le ambizioni dei Lupi di accedere alla Coppa Italia Tim. Un traguardo arrivato comunque in seguito ai “tagli” delle diverse squadre non iscritte ai campionati di competenza. Ma Perina il Cosenza lo ha affrontato nella gara d’andata giocata al San Vito il giorno della befana. Quel Cosenza aveva appena assimilato i concetti cari a Roselli e con l’aiuto di una magistrale punizione di Arrigoni riuscì ad avere la meglio dei coriacei lucani chiudendo poi il match con la rete del raddoppio siglata da Cori. “mai avrei immaginato di diventare un calciatore rossoblù – dice il portiere pugliese – allora poteva essere solo un sogno. E invece quando sono stato contattato non ho esitato a dire di sì. Nella gara del san Vito il Cosenza mi ha fatto una grande impressione. Non solo per il risultato, apprezzai anche il gioco del tecnico Roselli e quella compattezza che oggi ritrovo nel gruppo che si sta formando. Essere qui con i miei ex compagni Guerriera e Pinna facilita il compito, tutto procede per il meglio”.
Perina, estremo difensore scuola Bari, si è messo in mostra con il Martina Franca e nella prima stagione giocata a Melfi nella quale ha conteso il posto al più esperto Giordano. L’anno scorso l’esplosione che lo ha consacrato come uno dei migliori portieri della Lega Pro: “Sono contento, soddisfatto di quanto fatto, ma consapevole che nel calcio si deve migliorare sempre. Bisogna progredire ogni anno e sono convinto che Cosenza possa essere l’ambiente giusto per crescere ancora”.
In questi giorni Perina ha lavorato sodo come tutti, ma non ha avuto modo di compiere interventi particolarmente difficili nei test disputati con squadre non molto competitive. In Coppa con l’Ascoli sarà tutta un’altra storia, di fronte si troverà un attacco esplosivo. Lui coomunque ostenta sicurezza: “Faremo la nostra partita giocando a testa alta”.
In vista del prossimo impegno di Coppa Italia il Cosenza affronterà un test contro una rappresentativa dela Valle del Savuto giovedì alle 17 sempre sul campo di Lorica.