Site icon Sito ufficiale del Cosenza Calcio

Berretti Vigor Lamezia-Cosenza 1-2

Cosenza_Vigor_Lamezia.jpg

Vigor Lamezia – Cosenza 1-2

Vigor Lamezia: Pellegrino, Russo (51’ Calabria), Lettieri, Scigliano, Iannazzo, Mastropiero, Piemontese (76’ Ferraro), Guttà, Perri (81’ Mazzitelli), Umbaca (C), Tufo. A disposizione: Saladino, Trunzo, Correale. All.: Rispoli.

Cosenza: Bellanza, Novello, De Rose, Chidichimo, Rizzuto, Arlia, Reda, Falbo (C) (90’ Canonaco), Trombino (70’ Chiappetta), Principe, Nigro. A disposizione: Pizzino, Bilotta Ant., Gaudio, Ruffolo, Bilotta And.. All.: T. Sarcinella.

Arbitro: Rispoli Michele di Locri.

Assistenti: Decorato Michele di Cosenza e Greco Isabella di Rossano.

Marcatori: 5′ e 8′ Nigro, 55′ Umbaca.

Note: la gara è disputata sul terreno di gioco in erba sintetica del “Rocco Riga” di Lamezia Terme. cielo nuvoloso, temperatura rigida. Spettatori 30 circa. Ammoniti: 23’ Novello, 24’ Russo, 54’ Bellanza, 60’ Piemontese, 61’ Chidichimo, 72’ Nigro, 86’ Umbaca. Vigor Lamezia, senza il portiere di riserva. Tempo recuperato: p.t. 1’; s.t. 4’.

Cronaca: seconda vittoria esterna targata Sarcinella. Dopo Foggia, i lupacchiotti espugnano il “Rocco Riga” di Lamezia Terme contro i bianco verdi che all’andata fecero proprio il match con una micidiale ripartenza. Il Cosenza scende in campo privo di Puterio ancora infortunato, con alcuni indisponibili Aloisi e Costabile (febbricitanti). E’ un 4-4-2 quello di Sarcinella contrapposto ad un 4-3-3 del Lamezia che inizia con piglio deciso ed aggressivo. Ma è il Cosenza che al 5’ con una azione corale impostata da Falbo con Reda e Novello in sovrapposizione da manuale mete al centro per Nigro che stoppa palla, effettua un sombrero sul mediano ed in perfetta coordinazione lascia scendere palla e colpisce di destro collo pieno da venti metri che si insacca nel sette alla destra del portiere. I lametini ripartono con agonismo ma vengono colpiti ancora all’8’ con una ripartenza dei rossoblu; Chidichimo in verticale per Principe (all’esordio in berretti) che fa da sponda a Nigro che lascia partire un fendente di sinistro dal limite dell’area e palla sotto l’incrocio. Un eurogol come il primo per esecuzione e precisione. Al 19° è Falbo di testa a sfiorare il terzo gol: palla di poco alta sulla traversa su cross di Nigro. Primo tiro del Lamezia in porta al 21° ma è bravo Bellanza a sventare la minaccia, si distende e para. Quattro minuti più tardi, lo stesso portiere alla sua seconda presenza si ripete su un calcio di punizione bloccando in due tempi. E’ ancora Nigro servito da Falbo che dal vertice dell’area disegna una paraola a giro che fa gridare al gol ma il pipelet biancoverde si supera con un colpo di reni smanacciando sopra la traversa. Nella seconda frazione di gara si assiste ad una rabbiosa reazione del Lameza che impensierisce Bellanza sempre attento al 53° neutralizzando un tiro dal limite di Gutta. Al 55° brivido per rossoblu. Una punizione di Umbaca fa la barba alla traversa. Ritmi elevati, i rossoblu vanno in affanno, la gara diventa nervosa, qualcuno perde le misure. Il gol è nell’aria con mister Sarcinella che sbraita dalla panchina a predicare più attenzione. Al 64° eurogol di Umbaca che incontrastato si mette comodo sul destro un tiro che a giro finirà sotto l’incrocio. Reagisce il Cosenza e al 68° Reda da quattro metri a portiere battuto si vede deviare palla in angolo. La gara fila via senza particolari emozioni, le squadre si annullano a centrocampo ma al minuto 91 è lo stesso Reda che con una gran diagonale difensiva intercetta una palla pronta ad essere spinta nel sacco. Alla fine, una vittoria che fa morale e classifica. Un plauso a tutti i ragazzi. [AG]

Nella foto, la formazione del Cosenza scesa in campo: in alto da sinistra: Trombino, Bellanza, Falbo (C), Principe, Arlia, Rizzuto; accosciati: De Rose, Novello, Chidichimo, Reda, Nigro.

Exit mobile version