La coreografia della Curva Sud per Cosenza-Juventus 0-0
Il sito specializzato Ftbpro.com ha pubblicato, a firma di Gian Marco Mura, una curiosa ed interessante statistica che riguarda le poche squadre italiane contro le quali la Juventus non è riuscita a vincere.
Insieme a Spezia, Albinoleffe ed Us Torinese, c’è anche il Cosenza.
“Un unico precedente – si legge su Ftbpro.com – tra i calabresi e la Vecchia Signora, che risale alla Coppa Italia 1988/89. Il Cosenza, appena promosso in Serie B, pareggiò 0-0 nel primo match della fase a gironi contro una squadra, quella allenata da Dino Zoff, che annoverava giocatori del calibro di Rui Barros e Cabrini”.
Si giocava il 21 agosto alle 20,30 e al San Vito non entrava più nemmeno uno spillo. L’incasso registrato (circa 600 milioni delle vecchie lire) è, insieme a quello di Cosenza-Lazio del 1998, il massimo mai totalizzato al San Vito.
Il Cosenza di Bruno Giorgi, reduce dal ritiro di Bressanone, fece un figurone e in qualche circostanza le accelerazioni di Padovano e Urban misero in seria difficoltà lo squadrone bianconero.
Il Cosenza non fu promosso in Serie A, al termine di quella stagione, soltanto per la classifica avulsa.
IL TABELLINO
COSENZA-JUVENTUS 0-0
COSENZA: Simoni, Presicci, Lombardo (Poggi 46’), Bergamini, Napolitano, Castagnini, Galeazzi (De Rosa 55’), Venturin (Marino 71’), Lucchetti, Urban, Padovano – Allenatore Giorgi
JUVENTUS: Tacconi, Bruno, De Agostini, Bonini, Brio, Tricella, Mauro, Rui Barros, Altobelli, Marocchi, Laudrup – Allenatore Zoff
ARBITRO: Pezzella di Frattamaggiore